Ultima modifica: 14 febbraio 2017

Funzioni strumentali

POF – Scuola dell’Infanzia e Primaria
POF 1 – Scuola Secondaria
POF 2 – Scuola Secondaria
Tecnologie informatiche e telematiche I.C.
Inclusione I.C.


 

POF – SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA
n. 1 docente di scuola dell’infanzia
n. 2 docenti di scuola primaria

Coordinamento progetti scuola primaria e scuola dell’infanzia
Formazione/aggiornamento (scuola dell’infanzia/primaria)
Valutazione & Qualità (I.C.)

con particolare riferimento a

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Coordinamento, Referente commissione POF/CURRICOLO/CONTINUITÀ – Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione. Collaborazione con la docente Benini per il coordinamento delle programmazioni congiunte (scuola primaria);
  • Coordinamento rapporto docenti-segreteria riguardo alla parte didattica dei progetti delle scuole primarie e dell’infanzia (schede specifiche del Programma annuale) . Coordinamento della stesura del piano annuale di attività del settore e del relativo piano di spesa (in collaborazione col D.S.G.A.);
  • Gestione, con la collaborazione della prof. ssa 1^ Coll. Roberta Palazzi dei PON ai quali la scuola aderisce;
  • Promozione-coordinamento dei rapporti con scuole, enti pubblici e agenzie extra-scolastiche per la realizzazione di progetti formativi (progetti destinati in particolare a scuola primaria e dell’infanzia);
  • Formulazione progetti e coordinamento per l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste dal progetto);
  • Predisposizione delle comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti l’organizzazione e la realizzazione del settore di intervento);
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari delle scuole primarie);
  • Supporto alle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/scuola secondaria di 1° grado;
  • Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative ed attività inerenti la valutazione degli alunni di Scuola dell’infanzia e di Scuola Primaria);
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito per la scuola dell’infanzia/le scuole primarie dell’I.C. MARVELLI e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati (turnazione con docente Pirani);
  • Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
  • Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione finale attività POF;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.

 

POF 1 – SCUOLA SECONDARIA
n. 1 docente di scuola secondaria di 1° grado

Continuità (scuola secondaria) – Accoglienza
Rapporti scuola/famiglia/extrascuola
Supporto al coordinamento progetti scuola secondaria 1° grado
Valutazione & Qualità (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Partecipazione commissione POF/CURRICOLO/CONTINUITÀ;
  • Supporto al coordinamento rapporto docenti-segreteria – in collaborazione con la docente F.S. Petrucci e docente 1^ Coll. – relativamente alla parte didattica dei progetti (schede specifiche del Programma annuale);
  • Gestione, con la collaborazione della prof. ssa 1^ Coll. Roberta Palazzi, dei PON ai quali la scuola aderisce;
  • Promozione e coordinamento/referenza di Progetti (Progetti di recupero e sviluppo) – in collaborazione con la docente F.S. prof.ssa Petrucci – destinati in particolare agli alunni della scuola media MARVELLI;
  • Supporto alla F.S. Petrucci nei rapporti con associazioni e agenzie formative extra-scolastiche per la realizzazione di attività di orientamento scolastico e formativo degli alunni (alunni scuola media MARVELLI in particolare);
  • Supporto alla gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari della scuola media MARVELLI, in collaborazione con docenti, F.S. Petrucci in particolare;
  • Coordinamento iniziative inerenti i rapporti Scuola/Famiglia (scuola media MARVELLI in particolare);
  • Figura di raccordo tra i vari gradi e ordini di scuola;
  • Coordinamento e gestione con il supporto delle docenti F.F.S.S. Arduini, Palma e Palma delle attività di continuità scuole dell’infanzia/scuole primarie/scuola secondaria di 1° grado;
  • Tenuta dei contatti con i soggetti esterni coinvolti (AUSL, Associazioni, EE.LL…), con le scuole di provenienza dei nuovi iscritti per garantire il coordinamento e la continuità educativa. Collaborazione con le F.F.S.S. Arduini, Palma e Pirani in particolare;
  • Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione finale attività POF;
  • Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative e attività inerenti la valutazione degli alunni di Scuola secondaria di 1° grado);
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.

 

POF 2 – SCUOLA SECONDARIA
n. 1 docente di scuola secondaria di 1° grado

Coordinamento progetti scuola secondaria 1° grado
Orientamento
Formazione / aggiornamento (scuola secondaria)
Rapporti scuola / famiglia – extrascuola
Valutazione & Qualità (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Partecipazione commissione POF/CURRICOLO/CONTINUITÀ;
  • Coordinamento rapporto docenti/segreteria – in collaborazione con la docente F.S. Lodovichetti e la docente 1^ Coll. – relativamente alla parte didattica dei progetti (schede specifiche del Programma annuale);
  • Coordinamento della stesura del piano annuale di attività del settore e del relativo piano di spesa (in collaborazione col D.S.G.A.);
  • Gestione – con la collaborazione della docente 1^ Coll. Roberta Palazzi, dei PON ai quali la scuola aderisce;
  • Formulazione progetti e coordinamento per l’organizzazione e l’attuazione delle attività previste dal progetto;
  • Predisposizione delle comunicazioni per il personale interno e per gli alunni inerenti l’organizzazione e la realizzazione del settore di intervento;
  • Gestione organizzativa, calendarizzazione e cooordinamento delle attività extracurricolari della scuola media MARVELLI, in collaborazione con docente Lodovichetti in particolare;
  • Cura dei rapporti con l’Ufficio d’Ambito, scuole secondarie di 1° e di 2° grado, enti pubblici e agenzie extra-scolastiche per la realizzazione di attività di Orientamento in collaborazione con la prof.ssa F.S. Lodovichetti (alunni scuola media MARVELLI in particolare);
  • Gestione dei rapporti con la Segreteria – in collaborazione con F.S. Lodovichetti – per gestione attività orientamento alunni scuola media MARVELLI e iscrizioni a scuole secondarie superiori;
  • Azione di informazione e supporto alla scelta degli studenti al termine della scuola secondaria di I grado attivando e organizzando:
    – uno sportello informativo per l’orientamento in uscita;
    – visite a fiere, scuole, incontri con esperti;
    – moduli formativi di orientamento;
    – Tenuta dei contatti con i soggetti esterni coinvolti nelle attività di orientamento;
  • Collaborazione alla predisposizione dei materiali per l’informazione esterna (locandine, comunicati stampa, inviti etc.) e la documentazione anche digitale per il sito scolastico;
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito per le scuole secondarie di 1° grado dell’I.C. MARVELLI (settore orientamento) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
  • Revisione dei documenti istituzionali (Protocolli, Format…) in collaborazione con le altre FF.SS;
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione finale attività POF;
  • Partecipazione e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione (attenzione particolare a iniziative e attività inerenti la valutazione degli alunni di Scuola secondaria di 1° grado);
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.

 

TECNOLOGIE INFORMATICHE E TELEMATICHE I.C.
n. 1 docente di scuola secondaria di 1° grado

Webmaster sito internet dell’Istituto
Coordinamento e supporto all’utilizzo delle TIC
Valutazione & Qualità (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Supporto alle attività progettuali d’istituto e di rete basate sull’utilizzo di tecnologie informatiche e multimediali (Coordinatore registro elettronico, supporto alla Cl@sse 2.0);
  • Referente d’Istituto del progetto RiminiInRete;
  • Coordinamento dell’attività  di formazione per il Registro Elettronico (al bisogno);
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della  formazione dei docenti nel settore di competenza in collaborazione con l’A.D.;
  • Progettazione e gestione del sito Internet dell’Istituto;
  • Diffusione di materiale informativo e didattico relativo alle T.I.C.;
  • Supporto/gestione attività on line inerenti i rapporti con siti istituzionali (MIUR, USR, INDIRE…);
  • Referente presso l’Ufficio d’Ambito per ’I.C. MARVELLI (settore tecnologie) e relativa verbalizzazione degli incontri  effettuati;
  • Coordinamento,  Referente commissione  VALUTAZIONE / AUTOVALUTAZIONE – Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione;
  • Partecipazione  e sviluppo attività commissione valutazione e autovalutazione;
  • Monitoraggio in itinere sull’andamento delle attività realizzate e rendicontazione  a fine anno sull’attività svolta;
  • Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.

 

INCLUSIONE I.C.

n. 1 docente di scuola primaria
n. 1 docente di scuola secondaria di 1° grado

Progettazione – coordinamento azioni D.S.A./disabilità/intercultura (B.E.S. )
Valutazione & Qualità (I.C.)

con particolare riferimento a:

  • Avvio di percorsi di ricerca e di applicazione metodologica per il miglioramento continuo dell’efficacia e dell’efficienza del servizio formativo in collaborazione con le altre FF.SS.;
  • Progettazione e gestione dello Sportello d’ascolto per le famiglie (settore B.E.S.);
  • Coordinamento, Referente commissione INCLUSIONE e GRUPPO DI LAVORO PER L‘INCLUSIONE – Tenuta del Registro dei Verbali delle riunioni della Commissione e del GLI;
  • Coordinamento attività e progetti per D.S.A. e svantaggio/disagio (in collaborazione con i referenti disabilità, D.S.A., intercultura);
  • Coordinamento degli insegnanti dell’ I.C. relativamente alle problematiche connesse ai B.E.S.;
  • Consulenza ai docenti dell’I.C. in merito alle problematiche connesse alla compilazione della documentazione e della relativa modulistica/scadenze;
  • Aggiornamento del P.A.I. (in collaborazione con il GLI);
  • Collaborazione con i docenti in caso di richiesta di nuove certificazioni;
  • Gestione del materiale specifico presente all’interno del laboratorio per i D.S.A.;
  • Monitoraggio delle situazioni degli allievi certificati (in collaborazione con i docenti di sostegno, coordinatori di classe, referenti disabilità, referenti D.S.A. primarie);
  • Referenti presso l’Ufficio d’Ambito per l’I.C. Marvelli (settore B.E.S.) e relativa verbalizzazione degli incontri effettuati;
  • Organizzazione e frequenza di corsi d’aggiornamento (settore B.E.S.);
  • Proposte di formazione e di aggiornamento e organizzazione/coordinamento della formazione dei docenti nel settore di competenza;
  • Valutazione delle attività del Piano – Verifica in itinere e valutazione;
  • Partecipazione alle riunioni dello staff di direzione.