Ultima modifica: 18 febbraio 2017
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > La scuola > Scuola secondaria di 1° grado

Scuola secondaria di 1° grado

Scuola Secondaria di 1° grado "A. Marvelli"

Scuola Secondaria di 1° grado “A. Marvelli”

La scuola si insedia sul colle di Covignano di Rimini, nell’edificio dell’ex Seminario diocesano, inserita in un grande parco. L’edificio è stato di recente completamente ristrutturato e dispone di un’ottima dotazione tecnologica (laboratorio di informatica, aula “aumentata” e LIM in tutte le classi).

Per la sua posizione decentrata, a monte della circonvallazione, la scuola accoglie alunni per lo più provenienti da frazioni e zone periferiche: Spadarolo, Vergiano, S.Aquilina, S.Paolo, S.Cristina, Dogana di S.Marino, Gaiofana, Grotta Rossa ecc.; molti sono anche gli alunni provenienti da quartieri limitrofi a via Covignano e via Marecchiese.

La realtà socio-culturale-economica è eterogenea e caratterizzata da recente espansione edilizia, incremento della popolazione, famiglie in cui entrambi i genitori sono impegnati in attività lavorative.

La scuola secondaria di 1° grado pone in atto progetti e percorsi didattici in collaborazione con i seguenti Enti ed Associazioni presenti sul territorio:

• Amministrazione Comunale – Assessorato alla cultura
  • Provincia di Rimini
  • Motorizzazione civile
  • Comando dei Vigili Urbani
  • Polizia di Stato
  • Arma dei Carabinieri
  • Musei della città e del territorio
  • Biblioteca Gambalunga
  • C.R.I sezione di Rimini
  • Associazione sportiva Garden
  • Associazioni ambientalistiche