Ultima modifica: 30 ottobre 2018
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Sportello di consulenza per genitori – a.s. 2018-2019

Sportello di consulenza per genitori – a.s. 2018-2019

L’Istituto Comprensivo “A. Marvelli” intende valorizzare e promuovere il percorso educativo e didattico di tutti gli alunni, con particolare attenzione a quello che necessitano di un particolare sostegno nel loro percorso di apprendimento.
Per supportare le famiglie e gli alunni con Bisogni Educativi Speciali, il nostro Istituto ha attivato uno sportello di consulenza per genitori coordinato dalle docenti Tentoni Rachelefiammetta Tentoni e Jennifer Sarti.
Si possono rivolgere allo sportello i genitori degli alunni DSA e i genitori di alunni con particolari problematiche di apprendimento che desiderano approfondire e indagare tali difficoltà.
In particolare lo sportello si pone questi obiettivi:

• accogliere le problematiche generali e specifiche portate da genitori;
  • individuare segnali e situazioni di rischio;
  • informare e sensibilizzare riguardo alle problematiche relative ai DSA;
  • fornire indicazioni ai genitori in merito ad eventuali percorsi diagnostici da intraprendere;
  • fornire indicazioni sulle misure dispensative e/o strumenti compensativi;
  • fornire materiali cartacei e/o software didattici utili;
  • fornire indicazione per l’uso dei libri digitali e delle sintesi vocali;
  • fornire informazioni riguardanti la normativa, le risorse del territorio, la bibliografia, i siti web.

Le modalità di accesso allo Sportello possono prevedere la presenza di un docente del Consiglio di classe qualora sia necessario un confronto scuola-famiglia riguardo al Piano didattico Personalizzato. Le famiglie possono rivolgersi liberamente allo sportello prenotandosi presso la portineria della scuola.

Lo sportello è attivo con le seguenti modalità:

LUNEDÌ Scuola primaria: dalle ore 12.00 alle ore 13.0 (da lunedì 12 novembre 2018)

GIOVEDÌ Scuola secondaria di I grado: dalle ore 9.00 alle ore 10.00 (da giovedì 15 novembre 2018)