Ultima modifica: 2 maggio 2018
Istituto Comprensivo "Alberto Marvelli" > Esperienze > Laboratorio di attività manuali ed espressive “TUTTI FUORI” – Scuola dell’Infanzia “Il Girasole”

Dopo due anni di sperimentata collaborazione tra la Scuola dell’Infanzia “Il Girasole” dell’I.C. Marvelli e l’Associazione Enaip-Zavatta, vengono proposti anche per il corrente anno scolastico, alcuni incontri di attività manuali ed espressive, che coinvolgono i bambini e le bambine di anni 5 del plesso insieme ad alcuni ospiti del “Centro Socio Occupazionale di Riccione”. Fa da sfondo il percorso, denominato “VIAGGIO NELL’ARTE: la ragione, il grido, il sogno”, nato da un’idea del pittore/insegnante Vincenzo Cecchini e che ha preso forma attraverso una metodologia di lavoro sperimentata presso il “Laboratorio di educazione all’immagine” del Comune di Cattolica. Una ricca occasione per favorire integrazione tra disabilità e scuola, intesa come comunità sociale educante e come luogo privilegiato di relazioni e di inclusione.

Ne parla in questo articolo-intervista l’educatore Enrico Ferroni, quale conduttore delle attività insieme ai docenti.

La disabilità che fa scuola (da newsrimini.it)